mercoledì 10 giugno 2009
Sahara: Sig.Christopher Ross in tondo nella regione da partire da mercoledì
Sahara: Sig.Christopher Ross in round nella regione da partire da mercoledì
18/02/2009
L'Inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Christopher Ross, inizia una visita nella regione da partire da mercoledì.
" Dopo le sue riunioni a New York, la settimana scorsa, con il segretario generale, i membri del Consiglio di sicurezza e le parti, l'Inviato personale del SG per Sahara, Christopher Ross, si è volato per la regione per consultazioni che devono cominciare domani a Rabat" , ha indicato, martedì, il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Michèle montò, allora d' contatti con la stampa.
Il Sig. Ross, di cui è la prima visita nella regione nella sua qualità d'Inviato personale, vi resterà fino ai 25 del mese in corso, ha proseguito la signora Montas, che indica che dopo Rabat, andrà a Tindouf quindi a Alger.
Si renderà, in seguito, del 25 al 26 febbraio, a Madrid ed a Parigi prima di tornare a New York per d' altre consultazioni alla sede delle Nazioni Unite, hanno ancora precisato il portavoce.
Il segretario generale dell'ONU aveva nominato a questo posto il sig. Ross, in gennaio scorso, con per missione di lavorare con " le parti ed i paesi vicine sulla base della risoluzione più recente del Consiglio di sicurezza 1813 e delle risoluzioni precedenti fondandosi sui progressi realizzati finora nella ricerca di una soluzione politica, appena e durabile".
Delegazioni del Marocco, del Polisario, dell'Algeria e della Mauritania, ha preso parte, dal giugno 2007 a Manhasset nei pressi di New York, a quattro round di negoziati sul Sahara in presenza dell'ex-facilitatore delle Nazioni Unite, il sig. Peter Van Walsum il cui mandato era arrivato a scadenza in agosto scorso.
Il processo di negoziati, si ricorda, è stato impegnato grazie all'iniziativa d'autonomia per la regione del Sahara presentata dal Marocco e che è stata salutata dal Consiglio di sicurezza dell'ONU e l'insieme della Comunità internazionale come la conclusione di uno sforzo serio e credibile per porre fine alla vertenza regionale sul Sahara.
Fonte:
http://www.corcas.com
http://www.sahara-online.net
www.sahara-culture.com
www.sahara-developpement.com
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento