Il Marocco gode "di una buona immagine presso l'opinione pubblica internazionale" deputato francese
15/08/2007
Il Marocco gode "di una buona immagine presso l'opinione pubblica internazionale e presso i decidenti attraverso il mondo" ha affermato il Sig. Richard Cazenave, deputato francese, che fa notare che "la comunità internazionale si è resa conto che quelli che il Polisario presentava, per decenni, come profughi non lo erano, sono semplicemente dei sequestrati."
Ciò "costituisce una violazione flagrante delle convenzioni di Ginevra sui rifugiati" ha sottolineato il Sig. Cazenave, ugualmente presidente della commissione politica dell'assemblea parlamentare francofona, in un colloquio reso pubblico venerdì dal settimanale Maroc Hebdo International.
"L'aiuto umanitario destinato a questi sequestrati viene semplicemente deviato e ne approfittano unicamente le bande e gli usurpatori del Polizzario", deplora il Sig. Cazenave.
"Il clima internazionale ha cambiato in favore del Marocco", ha affermato, sottolineando "che è più che mai urgente di affrettarsi per liberare i sequestrati di Tindouf."
Il Sig. Cazenave ha sottolineato che "quando l'ONU ha affermato che dei compromessi devono essere trovati, apre la strada ad una soluzione come quella proposta dal Marocco", notando che il Regno è "l’unico Stato della regione a poter portare altrettante garanzie alle sue popolazioni."
Il progetto di autonomia nelle province del sud del Regno "lascia una larga parte alle specificità degli abitanti della regione" e li porta "sicurezza giuridica, solidarietà in materia di sviluppo, così come delle garanzie in materia dei diritti dell'uomo", ha sostenuto.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
lunedì 25 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento