venerdì 24 luglio 2009

Dakhla: esame dello schema direttore della sistemazione urbana della baia di Oued-Eddahab










Dakhla: esame dello schema direttore della sistemazione urbana della baia di Oued-Eddahab 24/07/2009

Il comitato centrale di sorveglianza dello studio dello schema direttore della sistemazione urbana (SDAU) della baia di Oued-Eddahab ha tenuto, mercoledì a Dakhla, una riunione dedicata alla presentazione e l'esame delle proposte di sviluppo urbano alla scala della penisola.

La SDAU della baia di Oued-Eddahab-Lagouira copre una superficie di 400 km2 estendendosi su un territorio che comprende il perimetro urbano della città di Dakhla, l'insieme della penisola, le rive della baia ed il centro di El Argoub.

Esprimendosi in questa occasione, il Sig. ha Lhaj Slimane, della direzione dell'urbanismo al ministero dell'abitazione, di l' urbanismo e della sistemazione dello spazio urbano, ha sottolineato che la SDAU fissa gli orientamenti fondamentali dello sviluppo della superficie di studio per un orizzonte non che supera i 25 anni, notando che questo documento si prefigge di coordinare le azioni della sistemazione intraprese da tutti i partner.

Il wali della regione di Oued-Eddahab-Lagouira, governatore della provincia di Oued-Eddahab, il sig. Hamid Chabar, ha messo in rilievo le potenzialità di cui abbonda la regione ed i programmi e progetti realizzati per valorizzare questi vantaggi e rafforzare la dinamica di sviluppo locale.

Ha messo l'accento sull'importanza del SDAU nello sviluppo della pianificazione della cosa locale ed il rafforzamento del processo socioeconomico alla scala regionale.

Il direttore dell'agenzia urbana di Oued-Eddahab-Aousserd, il sig. Abdellatif Ennahli, ha ricordato da parte sua la convenzione quadro relativa alla realizzazione dello schema direttore per la sistemazione urbana della baia di Oued Eddahab, firmata tra il ministero dell'abitazione, dell'urbanismo e della sistemazione dello spazio urbano, l'agenzia per la promozione e lo sviluppo economico e sociale delle province del Sud, il consiglio regionale, l'assemblea provinciale, il comune di Dakhla, il comune di El Aargoub e l'Agenzia urbana d'Oued Eddahab.

Il Sig. Ennahli ha sottolineato l'importanza di questo documento nella determinazione degli orientamenti strategici in materia di sistemazione allo scopo di arrivare ad uno sviluppo armonioso ed integrato a livelli economico e sociale della baia di Oued Eddahab e delle nuove zone urbanistiche.

Nel corso di questa riunione tenuta alla sede della wilaya di Oued-Eddahab-Lagouira, i membri del comitato hanno seguito una relazione sulle fasi superate nell'elaborazione di questo studio, la diagnosi del potenziale regionale, l'analisi dello spazio urbano ed i piani di valorizzazione delle risorse e di sviluppo settoriale a livello della baia.

Questo studio, realizzato da un ufficio di studio, è diviso in tre fasi, la prima ed il secondo sono legati alla diagnosi del potenziale regionale ed all'analisi dello spazio urbano, mentre il terzo propone piani di valorizzazione delle risorse e di sviluppo settoriale al livello della baia.

Al termine dei lavori di questa riunione, che si sono svolti in presenza di eletti e di responsabili locali, è stato deciso della necessità di rafforzare maggiormente la concertazione ed il dibattito attorno a questo studio, pur prendendo in considerazione gli studi in corso di realizzazione al livello della baia e le azioni di sistemazione e di pianificazione già iniziate.





Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com